Dimentica il CV e Trova Lavoro con la Relazione
Vuoi ottenere più risposte e risultati dalle tue azioni quotidiane per la ricerca di Lavoro?
Allora per prima cosa dimentica il CV!
Costruire una nuova relazione e valore attraverso la comunicazione è una parte critica della ricerca di nuove opportunità, ma fondamentale nel mercato di oggi.
Troppo spesso siamo portati a pensare che basta inviare un curriculum dettagliato e ben impacchettato graficamente con una lettera di accompagnamento e il gioco è fatto. Ma questa via può al limite valere per le selezioni che compaiono sui vari motori di ricerca o nelle sezioni “lavora con noi” delle aziende.
Sappiamo benissimo però che una larga parte delle ricerche di personale, la più vasta non esce allo scoperto.
Dunque, se ti interessano alcune aziende specifiche a cui vuoi proporti spontaneamente l’unico percorso per arrivarci sarà quello di contattare i manager preposti alle assunzioni inviando e-mail e cercando di ottenere delle risposte concrete.
Questo presuppone che dovrai sapere come fare per raggiungere la tua meta in modo coinvolgente ed efficace.
Un approccio interessante per aiutarti ad arrivare al tuo obiettivo potrebbe essere il “warm message” ed ovviamente richiede molta pazienza, curiosità verso l’altro e le organizzazioni, costanza e programmazione.
Vediamolo insieme nelle sue fasi:
1. Scopri dove il tuo contatto (CEO, HR Manager, Direttore Commerciale etcc.) è professionalmente attivo online (LinkedIn, Twitter, Instagram, Quora, un Blog personale, Giornali).
2. Lascia un commento sul suo post più recente mostrando chiaramente che hai compreso ciò che ha scritto ed alimentando con ulteriori spunti la riflessione su quel tema e soprattutto non chiedendo nulla in cambio.
3. Ripeti l’operazione ogni 2–3 giorni per le prossime due settimane con piu’ di un interlocutore con cui hai scelto di approfondire la conoscenza.
4. Adesso prova ad inviargli un’ e-mail o un messaggio su LinkedIN e fai riferimento ad alcuni dei contenuti dei suoi post a cui ti sei interessato e chiedigli un parere o addirittura un incontro. Non per forza dovrete incontrarvi nella sua azienda, ma anche ad esempio ad un evento che sai che frequenterete oppure ancor meglio invitalo tu ad un workshop che potrebbe interessare entrambi. Ciò consentirebbe di continuare a parlarvi e conoscervi in modo più approfondito.
Arrivati a questo punto l’e-mail diretta al suo account di posta elettronica o il messaggio sui social non saranno più “freddi” e tu non sarai più uno sconosciuto. Il tuo nome e i tuoi pensieri sono già stati captati dal suo “radar” e verrai molto probabilmente visto come una persona che si è dimostrata coinvolgente e ha aggiunto valore ai suoi interessi.
Ovviamente cerca di non diventare uno stalker, altrimenti l’effetto sarebbe contrario.
Se svolto con cura, professionalità e passione questo tuo lavoro porterà a tassi di risposta più elevati da parte dei Key Decison Makers delle organizzazioni e a più disponibilità nei tuoi confronti, condividendo veramente qualcosa di importante con le persone con cui ti connetti.
Il tuo obiettivo dunque non sarà più quello automatico di arrivare a ricevere un colloquio di lavoro, ma il tuo scopo finale sarà quello di creare valore relazionale, ponendo così le basi per un inizio di dialogo e di collaborazione costruttiva e paritaria con l’altra persona.
Se poi tutto ciò non si dovesse tradurre immediatamente in un’ opportunità professionale, avrai comunque trovato in quell’interlocutore un valido supporto (referral) nel tuo network che sicuramente al momento opportuno ti aiuterà a trovare ciò che stai cercando.