Non Smettere Mai di Assumere

DAVIDE DONGHI
4 min readMay 6, 2020

--

“Ti ringraziamo per l’interesse dimostrato nei confronti della nostra azienda. Sebbene siamo stati favorevolmente colpiti dal tuo curriculum, abbiamo deciso di andare avanti con altri candidati la cui esperienza e competenze soddisfano maggiormente i requisiti del ruolo professionale da noi ricercato.

Ti auguriamo il meglio nella tua ricerca di lavoro.”

Ogni giorno Recruiter e Responsabili HR inviano a potenziali candidati email di rifiuto come questa in relazione ai loro rispettivi annunci di ricerca di personale.

Anche se è educato e politicamente corretto inviare questo messaggio, penso che dovremmo tutti smettere di scriverlo, ma iniziare ad agire in modo diverso per massimizzare i benefici che il capitale umano può portare alle aziende, anche in periodi incerti come quello che stiamo vivendo.

Ovviamente la mia è una provocazione, ma solo in parte.

Sappiamo che le organizzazioni hanno un budget pianificato per investire in nuovi assunti e i dipartimenti risorse umane cercano di assumere nuovi dipendenti solo quando è strettamente necessario.

Considerando la quantità di tempo e denaro impiegata dal processo di selezione ed assunzione, la decisione di non eseguirlo in anticipo sembra prudente.

Dopotutto, perché sprecare soldi per un nuovo collaboratore per il quale non esiste una posizione vacante?

Ma non è così, questa strategia è ormai obsoleta!

Perchè ?

Considerando che si investe tempo e denaro nel fare selezione ed assunzioni, quando incontri qualcuno di speciale, è necessario che tu lo porta immediatamente a bordo indipendentemente dal fatto di avere la necessità o meno di ricoprire il ruolo vacante. Ciò consentirebbe alla tua azienda di raggiungere alcuni dei migliori talenti del tuo settore.

Infatti se ti metti in cerca di candidati solo quando ne hai bisogno, dovrai scendere a compromessi, poiché la persona “giusta” potrebbe non essere disponibile in quel momento.

Al contrario se instauri una strategia di selezione e assunzione continua e proattiva puoi riuscire a massimizzare i vantaggi dell’organizzazione intera e del suo capitale umano.

ECCO ALCUNI VANTAGGI PER L’AZIENDA:

Si accede a un pool più ampio e trasversale di risorse.

Quando prepari la ricerca in un periodo di tempo maggiore, aumenti l’esposizione dell’85% della forza lavoro potenzialmente disponibile al di fuori della tua azienda. Inoltre le probabilità di connetterti con un numero maggiore di candidati “idonei” e “diversificati” è di gran lunga superiore.

Si elevano le prestazioni dei dipendenti interni.

Assumendo su base continuativa, proponi costantemente alla tua squadra il miglior talento disponibile in circolazione. Se assumi infatti in modo strategico, dovresti avere un impatto positivo sui tuoi dipendenti, migliorando le loro prestazioni poiché sono alimentati da un afflusso di idee nuove, di relazioni fresche, e tutto questo spingerebbe ad un maggior confronto, crescita e produttività.
Ridurrebbe anche lo stress dei dipendenti oberati da più lavoro quando le posizioni rimangono vacanti per troppo tempo a causa della ricerca spasmodica del candidato ideale, che poi non si trova mai.

Si riducono i tempi di inattività e i costi di attivazione delle selezioni.

Se sei costantemente aperto a nuovi inserimenti, è molto meno probabile che tu abbia posizioni aperte. In questo modo ogni giorno avresti una nuova posizione aperta e dunque ridurresti il tempo di inattività facendo anche diminuire i costi di attivazione di nuovi processi di selezione.

MA COME È POSSIBILE REALIZZARE UN PROCESSO DI SELEZIONE E DI ASSUNZIONE A CICLO CONTINUO?

Di seguito alcuni spunti utili:

Guarda in Avanti

Pianifica sempre in anticipo e guarda in avanti per immaginare le tue future esigenze di assunzione. Comprendi con forza chi sono i tuoi candidati ideali, quali competenze e valori dovrebbero possedere e come abbinarli al ruolo giusto nell’ azienda, anche se costruisci quel ruolo da zero.
Crea iniziative a livello aziendale per essere costantemente alla ricerca del prossimo membro del tuo team, coinvolgendo anche i tuoi dipendenti in modo da incoraggiarli con i “referral” di candidati veramente interessanti, indipendentemente dalle attuali opportunità di lavoro.

Fai Sempre Colloqui

Inizia a dedicare del tempo nella giornata per incontrare candidati che corrispondono al DNA della tua azienda.

Fai una trasparente conversazione con loro. Pensa a cosa potrebbero portare nell’organizzazione. Quindi considera anche eventuali svantaggi se li assumessi. Ma se gli aspetti positivi sono più significativi degli aspetti negativi, trova un modo per presentargli un’offerta e portarli a bordo.

Dovrai fare colloqui ogni singolo giorno per assicurarti di trovare i migliori candidati in circolazione e non respingere mai risorse che ti hanno colpito soltanto perché la tua azienda in quel momento non sta assumendo.

Devi selezionare e assumere sempre e se non riesci proprio farlo, perlomeno pianifica costantemente progetti di stage mirati affinchè siano quel valore aggiunto per la linfa vitale e il motore della tua azienda.

Pensa Come una Start-Up

Oggi il team delle risorse umane deve essere più proattivo nell’approccio di selezione ed assunzione.

Una startup non può mai prevedere quando esploderà la sua crescita. Se un’azienda aspetta l’ultimo minuto per trovare i candidati migliori, avrà una forza lavoro che non sarà al passo con i tempi.

Quindi non rilassarti e non fare affidamento sul fatto che siano i candidati a venire da te solo quando hai delle reali necessità. Se fai così non raggiungerai mai efficacemente i tuoi obiettivi.

Dovresti invece sempre andare alla ricerca e scoprire, anche con tecniche di headhunting, risorse nuove e utili per i dipartimenti chiave della tua organizzazione come ad esempio quelli delle vendite, del servizio al cliente e della ricerca.

Ciò consentirà alla tua azienda di essere all’avanguardia quando avrà a che fare con una crescita inaspettata o per superare periodi turbolenti ed incerti come quello che stiamo vivendo.

--

--

DAVIDE DONGHI
DAVIDE DONGHI

Written by DAVIDE DONGHI

Writer, Author, Psychologist, Career Coach

No responses yet