Vuoi Ritrovare Lavoro? Cerca il Tuo Futuro nel Passato
La vita può essere capita solo all’indietro ma va vissuta in avanti.
- Soren Kierkegaard
Visto il periodo turbolento che stiamo attraversando in Italia e nel mondo, dimentica gli annunci e il modo tradizionale di trovare lavoro, ma al contrario sperimenta nuove idee.
Ci sono toppe persone che sono attualmente disoccupate o che stanno per essere licenziate a causa della pandemia e sarà così per almeno tutto l’anno.
La maggior parte di loro sta seguendo i canali tradizionale, dunque, se vuoi sopravvivere, l’unico modo è quello di tentare soluzioni diverse e di esporti a nuove idee.
Una via potrebbe essere quella di ripercorrere il tuo passato professionale e incontrare quante più persone possibili con cui hai lavorato o avuto a che fare.
Fornitori, venditori, vecchi capi, ex-colleghi, selezionatori, personale delle risorse umane, chiunque fosse entrato nella tua carriera anche solo per poco tempo.
Fai una lista accurata e usala.
Il tuo piano dovrà essere quello di recuperare almeno un incontro con la maggior parte di loro, meglio se dal vivo. Una corsa nel parco insieme, un buon caffè…(per ora da asporto), ma anche una bella chiacchierata su skype o zoom visto il momento che stiamo attraversando.
“Dove sei adesso…cosa stai facendo…come hai vissuto il lockdown?” queste saranno sicuramente le domande iniziali tra voi, ma poi riprendi anche le storie passate, quelle indimenticabili che hanno segnato le vostre esperienze e che ancora oggi vi possono unire e coinvolgere.
Parlando del passato, recupera il presente e dai vita ad un nuovo rapporto.
Usa questa relazione ‘recuperata’ per esplorare il tuo futuro e osserva come ciò ti porterà a nuovi incontri, informazioni, idee ed infine a nuove opportunità.
Trovare lavoro è molto impegnativo e spesso non è un percorso scontato e tantomeno lineare. Bisogna lasciarsi andare a nuove scoperte, a nuove strade.
E’ un po’ come risolvere un crimine. E’ vitale raccogliere indizi, prove, studiare, indagare, parlare con più persone possibili e arrivare dove quel caso ti conduce.
Alla fine, se non ti arrendi e riesci a mettere insieme tutti i pezzi, troverai la verità.